Terapia focale del carcinoma prostatico

Un uomo seduto su un divano mentre legge il tablet

La terapia focale del carcinoma prostatico è una tecnica che consente di distruggere le cellule neoplastiche senza ricorrere all’asportazione della prostata, riducendo così a zero le conseguenze sulla continenza sulla potenza sessuale e quindi sulla qualità di vita del paziente.

Quando si parla di carcinoma prostatico si pensa immediatamente all’intervento chirurgico di asportazione totale della ghiandola, di cui incontinenza urinaria e impotenza possono rappresentare sgradite conseguenze.

La ricerca e lo sviluppo scientifico hanno dimostrato negli ultimi anni come la diagnosi di carcinoma prostatico non debba comportare necessariamente la prostatectomia radicale,  sia che venga eseguita “open” sia che venga eseguita con il robot. Tanto negli Stati Uniti che in alcuni paesi europei (Francia e Germania), gli urologi hanno iniziato a comprendere che alcune forme di carcinoma prostatico possano essere trattate chirurgicamente senza necessariamente arrivare a togliere la prostata.

Come si esegue l’intervento?

La terapia focale, da me eseguita presso gli Ospedali Riuniti di Foggia, utilizza la crioterapia. Questa tecnica chirurgica, assolutamente mini-invasiva, consente di generare una temperatura al di sotto dei 20° nella prostata, e dunque di determinare la necrosi, cioè la morte delle cellule neoplastiche. L’intervento si esegue in anestesia spinale ed il paziente viene dimesso il giorno dopo l’intervento.

La mia esperienza

Sino ad oggi ho eseguito più di 150 interventi di criochirurgia per carcinoma prostatico di cui oltre 50 interventi di crioablazione focale.

Ritengo che oggi il paziente debba poter scegliere quale sia la migliore terapia da seguire in base sia alle caratteristiche della malattia che alla qualità della vita che vorrà mantenere. Ovviamente non tutti i tumori della prostata sono suscettibili di terapia focale, ma con la possibilità di ottenere diagnosi sempre più precoci e definite la platea di pazienti che potrebbero usufruire di questa terapia aumenta esponenzialmente.

Dove si esegue la terapia focale del carcinoma prostatico?

In Italia il Centro degli Ospedali Riuniti di Foggia è l’unico Centro pubblico dove è possibile eseguire questa terapia. Per informazioni, domande ed eventuali valutazioni, vi rinvio al form di contatto qui a lato oppure alla pagina Contatti.